giovedì 30 ottobre 2008

Narrazione

Prima di leggere il post, accendete le casse o indossate le cuffie, alzate il volume e fate partire il video. Non è che centri con quello che c'è scritto, ma è una bella canzone. Perchè stamattina a lezione ho messo su November rain dei Guns N' Roses e i cinesi mi hanno detto che non la conoscevano. Cazzo! Allora ho pensato: ci sono situazioni sottovalutate. Perciò, combatti il cinese che è in te, ascolta e conosci questa canzone.



Allora, dopo tanto, ritorno. Scrivo, quindi sono. Vi ringrazio per le esortazioni a riprendere a scrivere un post; esorto tutti a tempestare di richieste molto più pressanti Mario, che ha addirittura manifestato la volontà di (scusate il tecnicismo) chiudere su baracca e burattini. Forza magico, non mollare!

Aggiornamenti sulla situazione olandese: la settimana scorsa era la "autumn vacation". Ho girato in dolce compagnia più in questa settimana che nei due mesi precedenti.
In brevissimo: Amsterdam (centro storico, canali, red light district, giro in barca), Den Haag -che sarebbe poi l'Aia- (Panorama Mesdag, centro storico, Madurodam, palazzo del governo), Amsterdam -ancora- (Rijksmuseum). Considerazione: alla fine le città olandesi sono piccole, comode da visitare anche a piedi. Non c'è l'infinità di cose da vedere stile Roma, tutto è molto raccolto attorno al centro, tipo Firenze, mutatis mutandis...in sostanza delle grandi città da visita di una giornata.

Il mio pub preferito di Deventer, unico "monumento" della mia città presente a Madurodam (che è una specie di Olanda in miniatura). Sfuocata, ma si vede la strega a cavallo della scopa che si spalma contro il muro della birreria.
Dopo il relax completo (di fatto ho avuto un intervallo fra l'ultima lezione prima e la prima lezione dopo di 12 giorni!!!) mi dovrei rimettere sotto: le scadenze per gli esami sono molto vicine, metà novembre per essere vaghi (e abbondanti). Dei due progetti, in uno sono messo male, nell'altro invece sono nella merda. Ma la merda (metaforicamente parlando) mi stimola, do il meglio sotto pressione. Poi la presenza dei cinesi è tranquillizzante...se ce la possono fare loro! Ma non divaghiamo e non mostriamo del motivato razzismo.
L'alimentazione tirata in questione da qualcuno come motivazioni della mia assenza dalla tastiera, in effetti ha qualche ruolo. Adesso la prendo alla larga, perciò riscrivo la parola alimentazione evidenziata -alimentazione- così, quando sarete arrivati alla fine della storia, vi basterà alzare gli occhi e vi ricorderete subito da dove ero partito. Questo era un grande esempio di metascrittura (scrivo dello scrivere). E con questo ho aperto un'altra parentesi ( ). La smetto.
Allora. Domani è il 31 ottobre. E' una grande ricorrenza. No, non halloween. Non solo, non principalmente. Domani è soprattutto l'ultimo giorno buono che ho per usare i miei buoni di Subway. Ovvero nella catena di negozi di fast food, dove però i panini sono sfilatini di 30 cm che ti riempiono davanti a te, su tua ordinazione, con ingredienti che vedi con mano essere freschi...in sostanza, come diceva Pizzul, tutto molto bello. Ultima parentesi, lo giuro: Subway deve andare di moda soprattutto negli States, vista la dislocazione dei 7 ristoranti ce ci sono in Italia (benedetto indotto delle basi militati NATO).
Comunque. Visto che la mia casa sembra una abitazione da famiglia (quindi da consumatori per eccellenza) mi arrivano nella cassetta della posta (in realtà mi arrivano per terra, visto che ho solo un buco nella porta) centinaia di volantini pubblicitari la settimana. E visto che sono anche molto solo nel momento del pranzo, a volte (sempre) ammazzo il tempo leggendoli. Sembra un filino squallido, ma mi diverte: comparo i prezzi, guardo i mobilacci che producono qui, irrido i loro salumi strambi...e mi butto sulle offerte! Così, un giorno, mi trovo fra le mani questa pagina composta da 12 tagliandini sconto per panini da Subway. Si va da 3x2 a 50% a menu fissi, con coca, con biscotto, pollo e verdure, vegetariano, ranch bacon...insomma, c'è da morire. Il problema è che scopro questo sconto solo lunedì. Ovvero solo 5 giorni prima che scadano. Mi consulto con i connazionali e decidiamo che è da immorali sprecarli. Così, fra ieri e oggi (lunedì pensavamo di cenarci, ma chiude saggiamente alle 18.00) ci siamo sparati all'incirca 75 cm di sfilatino superfarcito a testa (esattamente 2 metri in totale), spendendo meno di 15 euro a testa, bere incluso. Direi un lusso. Ma anche una maledizione, perchè domani dovremo consumare gli ultimi 6 buoni...ci aspettano 240 centimetri di morbidezza: io ho proposto pranzo e cena, si vedrà, magari verrà in nostro soccorso qualche zombie. Quindi il cibo mi rallenta e mi fa passare la voglia di faticare, persino di fare la fatica di scrivere un post. Adesso infatti sono digiuno, un po' per la sfilatinata di oggi, un po' perchè di sotto mi aspetta una zuppa di asparagi...va beh ,almeno le verdure fanno bene.
Per il resto, freddo cane, ieri sera c'era ghiaccio sulle mie finestre. Oggi ho messo i guanti di Gore-tex per andare in bici. Quelli che a casa uso solo per andare a sciare.
Oggi pomeriggio -ovviamente dopo essermi ripromesso di studiare intensamente- ho giocato con la Playstation a casa di Pietro. 3 ore ininterrotte di PES. Riproduciamo un gran mondiale, finale persa ai rigori contro la Spagna. Che sfiga, era proprio destino.
Ad Amsterdam ho mangiato in un tapas argentino, avevano sintonizzato un canale di musica latina. Entro e ci sono dei ragazzi formosi cone delle maglie a righe. Poco poco erano i Finley spagnoli! Erano i Finley spagnoli.
Adesso vado a mangiare, perchè ho un gran bisogno di scaldarmi. Mi sono seduto al computer dopo essermi tolto la maglietta. "Tanto accendo solo, poi mi vesto e vado a cena"....così è più di un'ora che sono qui e c'ho la pele d'oca che sfiora il soffitto.
Che storia!!!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sei mancato tantissimo!!!
Sono felice che tu sia tornato al blog, che tu sia pieno di sfilatini e soddisfatto per la situazione di pressione psicologica che ti costringerà a metterti a studiare seriamente (si fa per dire...) e a dare il meglio di te.
Mi fa anche piacere sapere che sei riuscito a visitare Den Haag, che ti eri perso con noi, con tutti annessi e connessi.
Se lì da te il tempo è gelido sappi che qui piove ininterrottamente da martedì sera,
tant'è che la tua Focus in cortile si sta trasformando in una Fiesta.
A dir la verità ha interrotto ieri mattina ma solo per sostituire l'acqua con un molestissimo vento con raffiche spezza-rami e spargi-foglie della peggior specie.
Ma nonostante tutto la temperatura non scende di molto, e sembra ancora fine estate (per intenderci, a casa i riscaldamenti sono ancora spenti).
Sappici dire cosa fanno di bello in Olanda per questo fine settimana e soprattutto se parteciperai ai festeggiamenti di Halloween, ti vedo bene vestito da fantasma o magari da bollito vivo nel pentolone della pesa di Deveneter!!!
Baci e a presto!

Anonimo ha detto...

Prima di tutto evachent mi hai fatto morire con la storia della Focus. Poi Eugè io continuo a pensare che tu stia dando sfogo alla tua follia...
Ma poi dico io. Te sei stato a red light district e non racconti nulla? Ma dai... ma insomma.
PS: ma tipo stai ingrassando? Non è che torni obeso e non ti si riconosce neppure? No perchè meglio che ce lo dici per tempo che cominciamo a costruirti un baldacchino per portarti in giro... magari unendo le forze Parma/Scandiano.

Anonimo ha detto...

Il problema, quando scrivi così tanto, è che la mia sindrome da commento compulsivo è costretta a procedere con ordine, nel (vano) tentativo di non dimenticarsi nulla. Quindi, vediamo:

1. Se eri in dolce compagnia possiamo anche perdonarti l'assenza. Dico POSSIAMO, il che non significa che necessariamente lo faremo. Buahahahahahahahah.
Tra l'altro spero per te sia questa la ragione per cui non ci hai parlato del red light district.

2. La strega che si spiaccica è bellissima!

3. Ogni volta che dici qualcosa sui cinesi io mi sconvolgo. Non conoscevano November Rain?!?! Ma sul serio?!? Caspita, a me l'avevano addirittura fatta ascoltare e recensire a uno dei tanti corsi di critica musicale/musica popular seguiti all'università. Davvero, mi sembra un altro mondo.

4. Io ho le prime consegne tra una decina di giorni, devo leggere e recensire libri che ancora non ho entro il 16 dicembre, ho gli esami a gennaio - dopo delle vacanze in Patria in cui molto probabilmente non combinerò nulla- è la cosa mi sta cominciando ad angosciare a livelli estremi. Grazie per avermelo ricordato. Solo che a me la merda non sprona per niente...al massimo mi induce all'isterismo e alle tendenze omicide. AAAAAAAAAAAAAARRRRRRGGG!

5. Ma c'erano DAVVERO i depistaos alla tv nel ristorante argentino? ahahahahahaha ma allora sono un'ossessione!!!! Però, ora che ci penso: proprio in questi giorni i MIEI El canto del Loco sono in tour in America. Per la precisione Argentina. Non è che magari hanno passato pure loro? Il singolo del momento è lento, il video è girato a Londra e non somiglia a niente dei finley. Vabbè, insomma, è questo:

http://es.youtube.com/watch?v=7KLWdVqXnWI

Sì, lo so, sono un po' ossessionata...ma sei te che m'istighi con tutti sti rimandi alla musica!

6 (e poi giuro che la smetto): ma con il ghiaccio alla finestra tu stai senza maglietta? Dai, il mondo non è così brutto per voler morire a 23 anni! :D

Anonimo ha detto...

No c.d., Eugi non sta dando sfogo alla sua follia...
secondo me ha iniziato a fare acquisti tipicamente olandesi, che testa proprio poco prima di scrivere il blog!
Poi, quando dopo qualche ora rilegge cosa ha scritto, si fa 4 grasse risate!!!

Anonimo ha detto...

Evachent avevo ipotizzato la medesima cosa... ecco spiegato il tutto!!!

Eugenio Fedolfi ha detto...

-Le foglie cadono anche qua, ma meravigliosamente non le devo raccogliere io, passa il macchinino del comune 3 volte a settimana
-La paura della mia lievitazione è piuttosto diffusa...in realtà per ora ho tirato di un buco la cintura, quindi troppa grazia!
-Lasciamo prendere i cinesi, davvero, è meglio!!!!!
-Solo Finleos
-Hai ragione, anche adesso è meglio che mi metta la maglietta, fra un po' ne faccio 24
-Lasciamo perdere...

Matteo ha detto...

Ciao Eugi, vedo che ormai il freddo ti ha bloccato parte dell'emisfero destro e anche sinistro perché dici dei lavori.....
Al Subway ci sono andato a mangiare anch'io quando ero negli States per lavoro ma il problema è che era il locale migliore del paese in cui ero e ci sono dovuto stare 7 giorni!!!! Uno di questi giorni fai un post "SPECIALE CINEIS", mi piace troppo leggere i tuoi commenti!
STAI BENE

brown ha detto...

Ciao Gè, grazie per aver messo il video di Dreams nel tuo blog. Scusa se non ti ho mai scritto ma, dal momento che sono disoccupato e a casa a non fare un cazzo, non riesco a trovare nemmeno il tempo da dedicare agli amici.
Comunque, mi fa piacere sapere che stai bene e che non ti manca troppo l'Italia.
Ci senrtiamo presto, ciao

Anonimo ha detto...

chiedi ai cinesi perchè si ostinano a scambiare ibra con inzaghi per favore e se ti dicono di non conoscere ibra, come la canzone dei gun's, beh a quel punto dichiariamo la crisi internazionale

Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao Eugi, è un pò che non ti scrivo ma sappi che leggo sempre gli aggiornamenti del tuo blog, mi fa piacere che la tua vena di blogger non si esaurisce, fai morire quando scrivi.
Ieri a scandiano sono iniziati i nuovi incontri, manca una cosa fondamentale però, il dopo incontro animato da te, non affezzionarti troppo all'olanda mi raccomando altrimenti ti veniamo a riprendere!
Ciao Eugy!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu