mercoledì 23 aprile 2008

2° lezione. Concretizziamo

Scendendo al concreto abbiamo analizzato i giornali on line da noi più frequentati (sopra tutti Corriere.it e Repubblica.it). Il primo è leader per utenti unici (3 milioni le persone che nell’ultimo mese hanno avuto accesso almeno una volta al giorno al sito). Il secondo guida la classifica del maggior numero di accessi ai propri articoli (5 volte più della testata rivale), fonte Audiweb.
Le differenze non sono poche: a Repubblica.it lavora la stessa redazione del giornale cartaceo: oltre alla naturale trasposizione degli articoli dal quotidiano alla versione digitale, si punta sulla rapidità del’aggiornamento della prima pagina. Corriere.it si appoggia invece ad un service esterno che cura l’edizione on line riportando gli articoli dal quotidiano. L’aggiornamento della prima pagina è più lento: la notizia principale può galleggiare nel posto dell’apertura per oltre mezza giornata.
Nonostante i problemi solo abbozzati del pubblico di Internet (difficoltà di scambio dell’informazione, interattività più presunta che reale), entrambe le testate hanno avuto ottimi risultati grazie soprattutto agli investimenti sulla complementarietà fra cartaceo e on line (giornale-sito internet).

Nessun commento: