mercoledì 23 aprile 2008

2° lezione. Davanti al video

Per l’ultima parte della lezione ci siamo spostati nel laboratorio informatico, dove abbiamo potuto toccare con mano (anzi, con mouse) gli argomenti che avevamo appena trattato. Abbiamo analizzato le pagine di apertura di Corriere.it, Repubblica.it, laStampa.it, ilMessaggero.it, giornAl.it, ilsole24ore.com, confrontandoli fra di loro e con organi di informazione stranieri (quante più parti scritte nei siti tedeschi e quante poche immagini in quelli inglesi!).
Conclusione di rito della serie “l’erba del vicino è sempre più verde” (che se poi è davvero così, perché negarlo?) con la simpatica abitudine tutta italiana di confondere con ogni mezzo i messaggi pubblicitari con la parte di informazione vera e propria. Ah, les Italiennes!

PS: ho linkato alcuni dei termini che mi sembravano più interessanti rimandando a pagine web in cui erano spiegati in maniera sufficientemente breve ma completa. I termini sono stati scelti secondo l’aulico criterio “secondo me questa cosa la può chiedere all’esame”… so che non è nobile, ma se l’insieme dei blog che sto contribuendo a formare deve essere il nostro libro di testo, almeno facciamocelo bello e (possibilmente) comodo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sondaggio simpaticissimo.
Per quanto riguarda i post,sono sbalordita:ti è bastata una sola lezione per scrivere tutto questo????
Comincio a pensare di aver sbagliato facoltà...io faccio fatica anche solo ad arrivare a 2000 battute con tutti gli spazi!!!!
Che dire..?
Voglio assolutamente lezioni sul "come allungare il brodo"..!
Bel blog!

Eugenio Fedolfi ha detto...

L'idea per il testo del sondaggio mi è venuta da un vecchio film fantasy anni '80 con David Bowie (una turba infantile), dove due troll di pietra facevano un indovinello spettacolarmente bello...
Per la prolissità: diciamo che mi viene naturale (nello scrivere poi mi limito, dovresti vedere dal vivo). Comunque ho scritto veramente TUTTO quello che è stato detto, della serie brucio gli appunti perchè ormai sono inutili.

Eugenio Fedolfi ha detto...

L'idea per il testo del sondaggio mi è venuta da un vecchio film fantasy anni '80 con David Bowie (una turba infantile), dove due troll di pietra facevano un indovinello spettacolarmente bello...
Per la prolissità: diciamo che mi viene naturale (nello scrivere poi mi limito, dovresti vedere dal vivo). Comunque ho scritto veramente TUTTO quello che è stato detto, della serie brucio gli appunti perchè ormai sono inutili.