domenica 1 giugno 2008

Ci immaginavamo così. Correva l'anno...

Può essere interessante dare un occhiata al passato ogni tanto. Ho provato a cercare indietro nel tempo articoli che parlassero del giornalismo on line. Ecco alcuni risultati (commentati in corsivo dal sottoscritto) della ricerca.


"Sono ormai 3.400.000, in maggioranza uomini, e seguono soprattutto l' economia, la cronaca, lo sport e la politica. Si parla dei lettori di giornali online, che utilizzano Internet per tenersi aggiornati su quello che accade nel mondo (o per guardare le sfilate di intimo femminile?). Sono il 40 per cento degli 8 milioni e mezzo di utenti della Rete. E fra i siti di informazione amano soprattutto Repubblica.it [...] indicato dal 33,5 per cento dei lettori del campione (in proiezione si tratta di 1.140.000) persone. Segue il Sole 24 Ore con il 31 %"

Correva l'anno: 2000


"Cattive notizie e interattività con i lettori sono le buone notizie per il giornalismo online. Questo almeno è quello che si ricava dalle battute di apertura della dodicesima edizione dell'Interactive Newspaper Conference, a Dallas, dove i più importanti editori, responsabili di siti di informazione e giornalisti convertiti all'online si interrogano sullo stato di salute di un'industria per la quale, nonostante le difficoltà momentanee, tutti prevedono un futuro luminoso.

La domanda da 100 milioni di dollari è sempre la stessa: quali "contenuti", che tipo di argomenti riescono ad attrarre i lettori sul Web? Le disgrazie, innanzitutto.

Che incidenti ed eventi luttuosi eccitino il mouse dei navigatori è quindi un dato di cui tener conto, ma neppure il più cinico degli editori si augurerebbe mai la loro realizzazione per rimpinguare l'audience (siamo davvero sicuri? Io la mano sul fuoco non ce la metto). Si può invece puntare sull'interattività, sui lettori che diventano sempre più - oltre che fruitori - produttori di informazione. Si chiederà loro di dare un voto all'articolo, di partecipare al forum relativo e al sondaggio in tempo reale oltre che di segnalare altri articoli (magari anche presi da altre testate) che trattino in maniera interessante lo stesso argomento"

Correva l'anno: 2001

"Una novità da oggi (e solo per le prossime due settimane?) su Repubblica.it. Per primo in Italia tra i grandi giornali online, il sito pubblicherà ogni mattina la "hitparade" degli articoli più letti il giorno precedente. Anzi due classifiche: quella delle cinque notizie più lette e quella delle cinque più "spedite". Da alcune settimane, infatti, con un sistema automatizzato (magia!!!) di posta elettronica, è possibile attraverso il sito inviare gli articoli di Repubblica a uno o più amici (è anche possibile sapere chi invia cosa a chi?)"

Correva l'anno l: 2002


PS: in principio la mia ricerca era iniziata per arrivare ai dati degli articoli on line più letti. Li avevo sentiti citare alla televisione e avevo pensato di dargli un'occhiata per scrivere un post. La ricerca è fallita pesantemente. Se qualcuno ha idea di come risalire a simili dati, i consigli sono ben accetti.

PPS: stasera c'è un interessante puntata di Report. Si parla di spin doctor, almeno penso. Se riesco a guardarla vi prometto un bel riassunto.

Nessun commento: