mercoledì 7 gennaio 2009

A volte ritornano. Cioè sempre

Eccomi qui. Di nuovo, ancora qui. L' Olanda ritrovata mi dona una connessione costante e un po' di malinconia.

Già tornato a lezione, non si trova il calore che servirebbe. Ma non è colpa dei termo, che pompano come non mai. Ma adesso mi rimetto in sesto, becco su la voglia di studiare che basta, un po' di entusiasmo per cose nuove da fare e da vedere e una buona razione di pazienza per quelle cose che mi mancheranno.

Ieri viaggio di "ritorno" alla mia piccola Deventer. Avventura quanto basta. Sveglia alle 6, le previsioni di neve non erano ben auguranti, meglio essere prudenti ed arrivare per tempo in aeroporto. Sono a Bergamo quasi 3 ore prima dela partenza prevista. Poi la neve ritarda tutti i voli di un ora buona. Quando salgo sull'aereo entro in un castello kafkiano. Gente da tutte le parti che urla, schiamazza, bestemmia, sacramenta, tossisce e sornaccia in maniera disgustosa. Forse ha ragione quel bel biondino che mi venne a trovare un mese fa a dire che sono razzista verso i miei connazionali. Ma stranamente tutti gli stranieri che individuo sull'aereo se ne stanno in silenzio, facendosi gli affari propri e non dando fastidio al prossimo. E poi provate voi a prendere un volo low cost con destinazione Paesi Bassi. Vi imbatterete in un umanità che personalmente mi disturba: ragazzotti intorno alla maggiore età che palesano lo scopo della loro breve vacanza con pantaloni troppo larghi e chili di metallo conficcati in faccia. Intendiamoci, io non ho niente contro mode o piercing: ma se tu ti cavi le scarpe (e sì, i pedi ti puzzano assai, te lo assicuro), tossisci a destra e a manca, urli gli affari tuoi con un tono di voce che neanche il miglior Pavarotti, bestemmi una miriade di divinità e fai di tutto per attirare un attenzione che non meriti...beh, allora mi susciti quasi più fastidio che pena. Ma è una gara dura, credimi.

Le vacanze a casa se ne sono andate. In un lampo neanche per idea! Ho fatto talmente tante cose che mi sembra di essere stato a casa per mesi. Riassumendo, innanzitutto il Natale in famiglia, a combattere con cene e pranzi l'incredibile inappetenza che mi ha colpito in Olanda, e che ha modificato il mio fisico fino a far gridare a tutti quanti rivedevo: "Come sei diventato alto!"....va beh! Poi 4 giorni con gli amici, a Montefiorino (proprio il paese della prima repubblica partigiana, chi ignora, prego colga l'occasione). Casa grande, la solita casa. Spettacolo di neve il 27 e 28 dicembre. Bobbate sulla camere d'aria, figata e divertimento, che la poca cognizione aumenta. Tempo insieme con lo scopo di passare del tempo insieme. Lo adoro.
Il 31 sera festa in maschera. Dopo un'altra bobbata che quasi mi costa la testa. La bambina del Mago di Oz si chiama Doroty. E aveva meno peli nelle gambe. A mezzanotte bruciamo Vissani, un minuto è vola via.
Lambrusco come se piovesse (in tutti i miei giorni italiani mi sono dato da fare in questo senso) e la notte si spegne su di un letto a castello. Senza più favole, però.

Questa immagine per la solita storia del dimostrare che c'ero.
Grazie al Lenti per la foto e per le camere d'aria. Grazie a Montefiorino per la discesa innvevata


Tante altre cose, che non ricordo già più o che non sono da dire. Comunque molto bello, tutto molto bello.
E adesso sotto con l'olandesità.


PS: ovviamente ricomincia anche l'olandese mangiante...buon appetito a tutti.

PPS: per tornare a un interrogativo non svelato, forza, fatemi vedere di cosa siete capaci... per ricapitolare siete arrivati alla conclusione che sono sia attori che cantanti... Chi si è avvicinato di più per ora è M. con West Side Story... però bisogna andare indietro di tanti anni...oppure aspettare 95 giorni.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato!
Anche se dovrei dire, benpartito o benarrivato!

Anonimo ha detto...

Ah! Un suggerimento!!!
Credo di aver capito... ma te lo siglo: J.C.S. anno 1972.
Dimmi se ci ho preso, nel caso potrei anche sciorinarti attori e relativi personaggi...

Anonimo ha detto...

Scusa ho sbagliato a digitare, l'anno è il 1973, maledetti numeri sulla tastiera del portatile...

Unknown ha detto...

Bentornato. Attendavamo che tu tornassi a scrivere.
Nel frattempo abbiamo deciso di segnalarti questo racconto, perchè sappiamo che condividerai il nemico "comune": http://www.sasakifujika.net/2007/06/lerrore-umano-parte-7-mr-wong.php
Non sono affetta da crisi da megalomanismo o plurale maestatis. Semplicemente scrivo anche a nome di Cinzia... anche se ancora non lo sa! :p

Anonimo ha detto...

Nella foto sembri un vecchietto. Bei denti comunque. Ho notato che ti sei dato allatte e miele. Il mio ricatto ti ha messo paura eh???? Segui il consiglio della Minonne. Ti divertirai.
Bentornato.
PS: Eva per piacere me lo dici che cavolo è quel robo?

Anonimo ha detto...

Ho capito!!!!
Grazie Eva per il suggerimento... se aspettavo Eugenio col cavolo che si svelava l'enigma...

Anonimo ha detto...

Bentornato! In holland, ma soprattutto sul blog. Ci mancavi.

E comunque sappi che non sei l'unico ad essere stato definito "razzista verso i propri connazionali". M'è successo più di una volta. E' che certe categorie di connazionali se lo meritano, va detto.

Quanto al quiz, io ci rinuncio: sarò carente in fantasia ma non ho la più pallida idea di cosa accomuni quei tizi! O_o

PS:perchè io non vedo la foto?

Eugenio Fedolfi ha detto...

Ev: complimenti...anche se hai sbagliato sede. Se avessi potuto ti avrei bannato il commento. Ma visto che non lo posso fare ti ho dato il buon esempio rispondendo nell'apposito post. ;)
Fra: grazie dei compliments e soprattutto del super link. Ovviamente mi sono letto tutti li errori umani: davvero tosto questo tipo, mi piace come scrive e come analizza il mondo. Chissà.
Cì: visto che hanno già provveduto la tua feminea curiosità è placata. E comunque lo si sappia che io non sembro vecchio, io sono vecchio. Dentro e lentamente sempre più anche fuori.
Ila: partendo dal presupposto che mi e ci metto comunque sempre davanti alla Cina, sono fiero del mio spirito autocritico verso il mio paese, perchè denota la libertà culturale di cui proprio lui mi ha dotato. A volte forse, è vero, esagero un po' nelle critiche a certi connazionali. Ma puzza di piedi, marted' in aereo, se le meritava proprio tutte.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e