martedì 17 febbraio 2009

Globe trotter

Sono ancora vivo

Mi sono svegliato alle 8, ieri. Per viaggiare bisogna fare qualche sacrificio.

Più di 5000 canne, un organo di 30 metri. La chiesa di San Bavone ad Harleem rappresenta bene lo spirito olandese. Pragmaticità: non cappella del Santo Spirito o degli Scrovegni, ma cappella del frustatore di cani e della gilda dei birrai. Concretezza allo stato puro: come i negozi di antiquariato e l'attempata parrucchiera che occupano le vetrine costruite a cinta della chiesa. Amore per la misura, o meglio, per la misurazione: in una nazione dove il fulcro di ogni città non è il duomo ma il Waag, la pesa pubblica, non stonano all'interno di una cattedrale le tacche che indicano le altezze del gigante e del nano della città nei secoli passati (rispettivamente 2,64 e 0,84). L'organo a 5000 canne alto 30 metri è stato ovviamente suonato da Mozart all'età di 10 anni. Anche una lapide lo ricorda.

Tutta Haarlem è una sintesi della concezione sociale che questo popolo ha della vita. I tanti hofjes, cortili interni dei quartieri, da secoli dedicati all'assistenza di poveri e non abbienti. Ancora oggi curatissimi giardini, nel verde a significare l'attenzione per gli altri, per la collettività.

Il museo Frans Hals era chiuso. La mia guida ha toppato. Peccato, avrei guardato volentieri un po' d'arte. Peccato davvero, perchè avevo proprio una voglia matta di colori caldi, di sensazione oleosa, di gialli, rossi e arancioni. Di secoli d'oro, di ritratti di gruppo e di imponenti studi anatomici.

Ho chiesto per il mare, mi hanno detto di tornare ad Amsterdam. Sono andato alla stazione e ho incontrato il tizio che mi aveva sconsigliato il mare. Ero sul binario per il mare. Sperando che continuasse a ignorarmi.

Zandvoor aan Zee. Prosa: la schiuma portata dall'onda a riva e lasciata sulla battigia, a fremere e dissolvesi al freddo vento del nord. (Parole).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso dire che l'Olanda ti fa bene? Ultimamente ogni post che scrivi mi piace più del precedente...complimenti davvero!

Detto questo, non riesco proprio a immaginarmi una persona alta 2 metri e sessantaquattro!!! Voglio dire, è un metro e un centimetro più di me!! Terribile. Mi sento molto più solidale con il nano.

Anonimo ha detto...

Che poeta...
sono felice di sapere che ti stai godendo anche queste piccole emozioni...

Anonimo ha detto...

Il video è bellissimo.
PS: San Bavone mi fa schifo... mi porta alla mente strane immagini.