sabato 6 settembre 2008

Lavori e fine lavori

Sono ispirato e finirò brevemente (questa volta davvero) il riepilogo di questa settimana.

Martedì 2 è il primo giorno ufficiale alla Saxion: non è lezione, ma momento introduttivo per gli studenti stranieri. Ci siamo 3 italiani (il sottoscritto, Pietro e Paolo), due Polacche (Ursula e Meg) e tre cinesi (per comodità: Rose, Crystal, Eric). Ci parlano un po' dell'università e ci danno molte informazioni utili (insieme a una borsina griffata con dentro un Twix, una chiavetta USB e un bicchiere termico tutti griffati Saxion). Ci sono la Janny e l'equivalente del preside di facoltà: sono molto amichevoli, molto scherzosi, penso che in questo paese le formalità siano bandite. Poi mi sorprendo perchè capisco molto più di quanto avrei immaginato. Quando devo perlare faccio ridere, sia per la grammatica e la scelta dei termini, sia per la pronunciation (la esse emiliana non la perdo neanche in english). Alle 12.00 tutti a mangiare a mensa (a spese dell'università); a seguire 2 ore di tornei di Sport Wii (spettacolare). Alla fine ci danno una specie di compito per casa: fare una newsletter degli studenti internazionali per presentarci agli altri. Ci lavoriamo su un po' (il compito serve più che altro a farci conoscere fra di noi e ad abituarci a lavorare insieme): la cosa che più mi colpisce è che, dopo aver deciso di porre a tutti le stesse domande, le cinesi propongono di chiedere "Quanti siete in famiglia?". Il che può essere anche interessante...ma quando poio tocca a te chiedere a loro: "Quanti fratelli o sorelle hai?" sapendo benissimo che sono figlie uniche... (perchè 1 e perchè 2).
Verso le 18 torno verso casa, ma mi fermo al supermercato a fare la spesa di base: olio, aceto, sale, zucchero, pasta, riso, pomodoro, tonno...ne avrò per tutti i sei mesi.

Mercoledì 3 è il secondo giorno di presentazione. Prima lavoriamo un po' alla news letter, poi di nuovo pranzo a scrocco in mensa (stavolta mi sparo un hamburger) e poi assistiamo alla cerimonia di laurea (molto sobria) di due cinesi. Uno sembra un manager colluso son la mafia, l'altro sembra appena alzato dal letto o andato dritto in un coffee shop senza passare dal via.
Altra mezz'oretta di lavoro alla newsletter (per colpa mia, che cancello senza volere il file con la prima pagina): questa è la pagina centrale, sforzatevi per leggere.

Giovedì 4 non passa mai. Solo infinitamente lungo e infinitamente noioso...Leggo e giro a vuoto. Domani sarà migliore (infatti lo è stato).

Fine del riepilogo

Ps: nella foto il cinese a fianco a me c'era veramente, non lo abbiamo aggiunto dopo con Photoshop, ve lo giuro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se il file dovesse in qualche modo allargarsi cliccandoci sopra...ma, se anche fosse, il mio pc si sta categoricamente rifiutando.

Quindi, dopo aver perso circa 2 diottrie, non posso risparmiarti un commento.

Insomma: passi che volevo chiederti quando iniziavi le lezioni, e mi hai anticipata nel post. Ma come accidenti facevi a sapere che, mentre guardavo la foto, stavo pensando: "il cinese sembra messo lì col photoshop"?!?!?

No, adesso sono ufficialmente spaventata!!

Anonimo ha detto...

Bella Eugy, come stai?
Cavoli Eugy, non sono abituato a stare dietro a un blog, io lavoro mica come te che non fai un ca..o! Dai che scherzo, siccome adesso sei in olanda vedrò di rimanere aggiornato su quello che scrivi e magari commentare ogni tanto.
Lunedì giochiamo a calcetto, ti conto?
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

ehilà..
come te ne vai in erasmus in terra di perdizione e vengo a saperlo in tremendo ritardo?? capito perchè agli scorsi europei strizzavi l'occhio agli oranges..
ascolta volevo chiederti qualcosa riguardo il saggio (mod. specialistico) della cavalli.. ti scrivo sulla mail dell'uni visto che non ho altri contatti.. risp appena possibile devo consegnarlo lunedi!
grazie e.. occhio ai coffee shops