giovedì 1 maggio 2008

4° lezione. Governo.it vs Governoinforma.it

Cosa distingue la comunicazione istituzionale dalla comunicazione pubblica?
La prima riguarda un'istituzione, qualcosa di stabile nella società, e ci fornisce una informazione di conoscenza.
La seconda riguarda tutto ciò che ha un interesse pubblico, e ci da una informazione di servizio.
Questa differenza di obbiettivo si riflette nelle diverse tipologie di linguaggio che le due comunicazioni assumono: più fredda e didascalica quella istituzionale, più semplice e coinvolgente quella pubblica.

Due esempi decisamente vicini al nostro professore sono governo.it e governoinforma.it, siti istituzionali di comunicazione rispettivamente istituzionale e pubblica (divisi e non più uniti per motu propio di Alfonso in persona).

Lascio che a parlare dei due siti sia Serena Scermino, che ha postato sul suo blog un post molto puntuale e che gode della stringatezza, dono del quale io sono in perpetua carenza. Unico appunto che faccio a Serena, come già ho scritto nel commento al suo post, i rischi del sito del governo francese nel tenere unite le due parti (diciamo che il prof e la mia inettitudine a navigare nei siti istituzionali mi hanno convinto che è sempre meglio fare le cose separate, quasi a prova di cretino). Cito da Serena:

"Dopo un’attenta analisi del portale del Governo italiano Governo.it e il magazine online dello stesso Governoinforma.it, ho constatato che i due progetti in un certo modo si compensano: il primo è interamente improntato sulla comunicazione istituzionale, il secondo offre invece molta più interattività (per esempio proponendo, nella sezione La vostra opinione, occasioni di dialogo con i cittadini sugli argomenti più dibattuti) e diverse informazioni di servizio.
Come abbiamo detto diverse volte, gli altri Paesi sono molto più evoluti rispetto a noi per quanto concerne l’interattività: per esempio ho visitato il sito del Governo francese constatando che, oltre a concentrare in un unico spazio quello che in Italia abbiamo diviso in due siti, presenta un Forum, strumento fondamentale che permette un dibattito democratico e senza censure tra tutti i cittadini.
La Casa Bianca ha addirittura sposato il podcasting ed ha fondato una propria radio (White House radio) alla quale si ci può sintonizzare da qualunque parte del mondo dal sito web della Casa bianca."

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona l'idea di citare Serena! Mi hai fatto rendere conto che sono un po' autoreferenziale nei miei resoconti delle lezioni...
Trovo il tuo template semplice ed efficace, senza tutti quei particolari grafici che stancano l'occhio. E ancora complimenti per il "meta-"sondaggio: un'idea divertente per riflettere su quello che il prof ci ha detto.

Anonimo ha detto...

euGenius...ho resistito fino ad ora confidando nel fatto che te ne saresti accorto da solo...prova a comprare una consonante in più per il titolo...besos!

Eugenio Fedolfi ha detto...

Rispondendoti qui rischio la figuraccia circa il mio inglese... Il titolo voleva richiamare la famosa scritta "Genius at work" ma, poichè sono io che parlo, diventa "euGenio alla parola"...sono indeciso se sia peggio che la mia frase sia criptica piuttosto che sbagliata

Anonimo ha detto...

No scusa...mi sono spiegata non male...MALISSIMO!!!!!!
Mi riferivo al titolo di questo post...manca una consonante...
Sorry...

Eugenio Fedolfi ha detto...

In realtà anche la mia fantasia ha latitato...per lo meno se qualcuno non aveva capito e temeva di chiederlo, ora è servito.correggo e ringrazio.

Anonimo ha detto...

zealands scos fury pdfmclean wwwroot overlooking upone bhagat dont andocentric compliance
lolikneri havaqatsu