domenica 18 maggio 2008

Terapia e pallone

1° tempo. Come molti di voi dovrò sostenere l'esame di Linguaggio del giornalismo con il professor Tarantino. Come qualcuno di voi ho scelto come testo facoltativo "Gli stregoni della notizia" di Marcello Foa. Per quelli che non lo hanno letto e mai lo faranno, vorrei citare un interessante aneddoto riguardante la chiarezza e la coerenza dell'agire e della comunicazione politica. Nelle primarie repubblicane per le presidenziali USA del 2000, lo spin doctor dell'allora senatore Bush, Karl Rove, diffuse nelle segreterie di ignari cittadini statunitensi messaggi che accusavano il rivale di George W. di essere mentalmente instabile e di avere avuto un figlio da una relazione extraconiugale con una donna asiatica (stoncandogli così la possibilità di correre per la Casa Bianca). Indovinate come si chiamava quel candidato...non ne avete idea? Ma sì, è proprio John McCain. Lo stesso John McCain che ora il presidente Bush elegge a suo successore . Ma la gente ha poca memoria.

2° tempo. E se ha poca memoria per ricordare qualcosa successo 8 anni fa, sembra andare ancora peggio per qualcosa che si è visto solo poche ore prima.

Con che diritto millantano una finale di un torneo femminile di tennis con la quale magari un tifoso deluso (ovvero qualsiasi tifoso non di Inter o Catania) possa riaddomesticarsi con lo sport? Vedere i rovesci della Jankovic sul maxischermo alle spalle di Mino Taveri che parla della festa dell'Inter, come se la notizia che lo porta ad accantonare la finale dell'Open di Roma fosse una cosa assolutamente inattesa, da edizione straordinaria con Emilio Fede in mutande...
Partiamo dall'inizio: martedì 31 luglio 2007, alle 19, in diretta proprio su Italia 1, va in onda il sorteggio del calendario della serie A di calcio. L'ultima giornata è fissata per il 18 maggio, come sempre alle ore 15. Ora mi dico: ma possibile che con più di 9 mesi di tempo, quelli di Italia 1 non si siano accorti che domenica 18 maggio si sarebbe concluso il campionato?
Nessuno ha chiesto a nessun canale di trasmettere questo piuttosto che quell'evento. Ma ciò che si chiede è crispetto per quello che è stato promesso. E per il pubblico, se non è troppo disturbo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Comincio a leggere il post...sembra interessante...vado avanti...sto per arrivare alla fine quando le parole "da edizione straordinaria con Emilio Fede in mutande..." mi riportano alla mente immagini, viste credo a Scherzi a parte, del "giornalista" in mutande su di un lettino per massaggio.
Avevo faticato tanto per rimuoverle...credo che andrò a vomitare...