venerdì 16 maggio 2008

La solitudine delle materie prime

Nessuno che abbia avuto il coraggio di chiederlo. Perchè il costo del diesel ha raggiunto quello della benzina? Mi sono documentato per capire quali possono essere i motivi, quali sono le differenze fra un prodotto e l'altro: la benzina si ottiene dalla distillazione del petrolio. Il gasolio anche. La benzina si ottiene con un processo noto da oltre 100 anni. Il gasolio anche. Perchè se aumenta il petrolio sono io a dover pagare lo scotto maggiore, si chiede un normale cittadino. Lo stesso cittadino che al momento di acquistare la sua auto aveva deciso di sostenere una spesa maggiore sperando di rientrare dell'investimento risparmiando nel lungo periodo sul carburante. Lo stesso cittadino che non capisce di accise proporzionali, che vengono alzate in maniera maggiore al diesel per chissà quale motivo (forse perchè finalmente gli italiani si erano decisi a comprare oltre la metà di auto a gasolio). Lo stesso cittadino che pensa che non sia giusto cambiare le regole in corsa. Lo stesso cittadino che pensa che se aumenta il prezzo di una gallina, non possono aumentare in maniera diseguale il prezzo del petto e quello della coscia.

Ps: ringrazio tutti quanti hanno votato al primo sondaggio di questo blog. Il grande successo di pubblico mi lusinga e mi sprona a proporne un altro. Spero comunque di riuscire a lasciare per alcuni giorni i risultati si questo, altrimenti, se blogspot me li cancella, li posterò.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente la domanda che ti poni sul costo del diesel è più che legittima...mah.

Quanto al sondaggio, il successo di pubblico è stato meritato! Io ho già votato anche a questo. E ovviamente ho votato No. Però se uno vota "no" ad un sondaggio in cui si chiede se ai sondaggi vota sempre "no" in pratica è come se avesse votato di sì? Oppure no? Uhm. Mi sta venendo mal di testa.

Eugenio Fedolfi ha detto...

Il mio scopo era proprio quello di impossibilitare una risposta, farvi impazzire tutti e quindi procedere alla conquista del mondo! Nacchio

Anonimo ha detto...

Cattiiiiiivo! Ma sappi che non riuscirai nella tua impresa: io sono già pazza, il che significa che non posso peggiorare e che il mondo lo conquisterò io! ah ah ah! (risata sadica). O al massimo lo conquisteranno i Goonies.

PS: comunque si risponde agli sms! Lo dice anche Alfonso! :P

damiano ha detto...

La verità è che l Italia deve far ricorso al nucleare, per non continuare a dipendere dagli altri Paesi per sempre.
Damiano

Anonimo ha detto...

Il discorso sul diesel è...inquietante. Ma lo è ancora di più chi propone di tornare al nucleare, a cui gli italiani, hanno detto NO con un referendum democratico. E' vero, dipendiamo troppo dai combustibili fossili. Ma la risposta c'è e si chiama energie alternative, che quelle di scorie non ne producono. O vogliamo abbandonare un modo di distruggere il pianeta solo per abbracciarne un altro?

Per ciò che riguarda i tuoi sondaggi, Eugenio, ha ragione Ilaria: il tuo successo è meritato (in effetti ti ho copiato l'idea, eh eh...), anche se cerchi di metterci in difficoltà con questiti metefisici di ardua decifrazione!

Anonimo ha detto...

metafisici...eh, la fretta!

Eugenio Fedolfi ha detto...

Vedo che il discorso sulle fonti di energia interessa. Io fornisco solo altri due spunti, poi voi tirate le vostre conclusioni:
1)un tipo che ne sa (presidente di non so che associazione di studi sulle energie) ha detto che non possiamo fare a meno dei fossili, che con le rinnovabili se arriviamo al 20% è già un miracolo, che ogni anno si scoprono più giacimenti nuovi di petrolio di quanto se ne consuma.
2)Domanda che mi pongo io: è giusto che su questioni così complesse siano chiamate ad esprimersi anche oersone che non possono avere una preparazione scientifica adeguata? Per intenderci, una finanziaria la fa un squadra di economisti, senza interpellare il popolo italiano e nessuno grida allo scandalo per questo. Anche un embargo, un trattato diplomatico o per l'entrata in guerra di una nazione non si fa certo un referendum...
Io in tutta sincerità non ho una risposta.